Il Civico museo della Risiera di San Sabba – Monumento nazionale propone un’offerta didattica che va dalla tradizionale visita guidata del Luogo della durata di un’ora circa, alla visita guidata preceduta da un intervento monografico di contestualizzazione ed approfondimento dei temi, alla possibilità di connettere la visita in Risiera alla visita di altri luoghi cittadini di storia e memoria ad essa strettamente legati.

Vista la grande affluenza di scolaresche e gruppi nel periodo primaverile, si consiglia vivamente alle scolaresche, specialmente a quelle provenienti da Friuli Venezia Giulia e Veneto che si spostano in giornata, di scegliere ove possibile la data della loro visita di istruzione evitando il periodo di massimo affollamento della Risiera che normalmente va dal 1° aprile al 15 maggio. In tale periodo inoltre non è possibile garantire la fruizione di tutti gli approfondimenti didattici e la combinazione con tutti gli itinerari didattici che si desiderano. Si consiglia in ogni caso di effettuare le prenotazioni per i mesi di marzo, aprile e maggio entro il 28 febbraio.

Lo staff didattico del Civico Museo della Risiera di San Sabba è composta da laureati in materie storiche, artistiche e letterarie in alcuni casi in possesso del dottorato di ricerca. Essi sono:
Erica Culiat, Giorgio Potocco, Davide Alzetta, Luca Bellocchi, Claudio Fila, Enrico Halupca, Anna Krekic, Giorgio Liuzzi, Serena Paganini, Diego Redivo

Vai al sito del Servizio Didattico